Tra le tante cose che il governo ha inserito nella manovra di bilancio, troviamo la proroga degli incentivi anche per l’anno 2019. In questo articolo ti spiegheremo cosa prevedono e su che tipologie di impianti vengono applicate queste detrazioni fiscali

Detrazioni fotovoltaico: ecco cosa accade per il 2019

Come spiegavo all’inizio dell’articolo, tra le misure attualmente previste nella manovra di bilancio c’è anche la proroga dell’ecobonus, delle detrazioni per le ristrutturazioni, del bonus mobili e del bonus verde per il 2019.

Ma chi ha diritto a queste detrazioni acquistando un impianto fotovoltaico?

Da qualche tempo però è in corso un dibattito su chi possa utilizzare questo bonus e se può essere utilizzato nelle ristrutturazioni generiche. Infatti, fino a poco tempo fa, non si capiva esattamente se chi effettuava una ristrutturazione e installava dei pannelli fotovoltaici, potesse usufruire o meno della detrazione fiscale del 50%.

Finalmente l’Agenzia delle entrate, con una sua nota ufficiale, ha fatto chiarezza sulla querelle aperta da qualche tempo.

La circolare del 27 aprile 2018, n. 7 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ha specificato che danno diritto al bonus del 50% le spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici da usare per la produzione di energia elettrica per fini privati (ovvero per uso domestico, di illuminazione, alimentazione elettrica ecc).

Il privato che vuole ottenere un risparmio energetico per la sua abitazione scegliendo un impianto fotovoltaico rientra pienamente nei vincoli di chi può richiedere il bonus. Inoltre l’Agenzia delle Entrate conferma che la detrazione del 50% spetta anche per le spese di acquisto e montaggio di un sistema di accumulo [link all’articolo sul nostro sito riguardo l’accumulo] (risposta del settembre 2018).

In pratica, la detrazione del 50% entro il limite di 96.000 euro si calcola considerando sia la spesa sostenuta per l’impianto fotovoltaico che quella relativa all’installazione e all’acquisto del sistema di accumulo.

Attenzione: la Detrazione fiscale è compatibile con lo Scambio sul Posto (anche per gli impianti fotovoltaici con accumulo) ma non con il Conto Energia.

Quindi, se stai pensando di investire in un impianto fotovoltaico nel 2019, questo è il momento giusto. I dati confermano che le famiglie che acquistano questo sistema di risparmio energetico, hanno un risparmio davvero elevato ed un recupero dell’investimento in pochi anni.

Se sei un privato e vuoi maggiori informazioni su queste detrazioni fiscali, allora forse possiamo esserti utili. Mandaci una richiesta di contatto tramite questa pagina e richiedici le informazioni.