diagnosi-energetica-D-LGS-N-102-2014

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 102 del 2014 (che ha recepito la direttiva Europea la nr. 27 del 2012) le Grandi Imprese, ovvero le imprese che occupano più di 250 persone e il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro (o, in alternativa al fatturato, il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro), sono obbligate ad effettuare una Diagnosi energetica (ovvero Audit Energetico) o a certificare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001.

Anche le Imprese Energivore, quelle che hanno chiesto e ottenuto i benefici sugli oneri di acquisto dell’energia, sono obbligate a rispettare questa cogenza. Nel caso delle Grandi Imprese sono incluse anche le aziende che sono partecipate per almeno il 25% da Enti Pubblici. L’obiettivo di questa  normativa è quello di raggiungere il 20% di efficienza energetica in più, entro il 2020.

L’AUDIT ENERGETICO permette di individuare delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie alla promozione dell’uso razionale dell’energia, e nello specifico di raggiungere:

  • l’ottimizzazione delle varie forniture energetiche;
  • una maggiore efficienza energetica e risparmi;
  • l’ottimizzazione del Sistema di Gestione dell’Energia;
  • la comunicazione degli obiettivi di miglioramento.

L’Audit Energetico è un’analisi sistematica che permette di fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati.

Permette anche di individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi‐benefici.

La Diagnosi consiste in un’analisi delle prestazioni energetiche del sito e consente di valutare la fattibilità tecnica ed economica degli interventi di risparmio energetico considerati vantaggiosi per l’azienda oggetto di studio. Tutte le attività poste in essere in esecuzione del mandato e del servizio di Audit Energetico, saranno eseguite e coordinate da EGE certificati da organismi accreditati e in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente.

Vantaggi:

  • Conformità Legislativa al D. LGS. N. 102/2014;
  • definizione di un piano di azione per l’efficienza energetica;
  • avvio di un progetto di certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia;
  • risparmi energetici misurati e quantificati in modo corretto;
  • coinvolgimento dell’azienda a tutti i livelli;
  • miglioramento dell’immagine aziendale verso tutti i portatori di interesse.

Lo studio EM Power esegue questo tipo di attività, in quanto presente al suo interno una figura di E.G.E. (ESPERTO GESTIONE ENERGIA) certificato secondo la UNI CEI 11339 e rientrante nell’elenco Accredia.