Gli impianti in Media Tensione e in Bassa Tensione in cui sono presenti impianti di produzione di energia sono dotati di particolari dispositivi di protezione. Tali dispositivi devono rispondere alle normative di allaccio alla rete per garantire la sicurezza nelle linee di distribuzione dell’energia.

  • Norma CEI 0-16 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT e MT delle imprese distributrici di energia elettrica”;
  • Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”.

Queste norme prevedono vari adempimenti per gli appositi dispositivi:

  • PG = Protezione Generale. Un relè con funzioni 50, 51, 51N, a volte 67N
  • SPG = Sistema di Protezione Generale. E’ l’insieme di PG, alimentazione (UPS), TA, TO, TV, circuiti di comando
  • SPI = Sistema di Protezione di Interfaccia. Un relè con funzioni 27, 59, 81…

PER MT (ANCHE SOLO IN PRELIEVO)

In ottemperanza all’allegato B della Norma CEI 0-16, è necessario effettuare la verifica e taratura in campo del relè di protezione generale ai fini della messa in esercizio della cabina di trasformazione MT/BT, per garantire la verifica strumentale dei tempi di risposta delle protezioni implementate sulla Protezione Generale (PG).

La funzionalità del sistema di protezione generale (SPG) e d’interfaccia (SPI) deve essere controllata periodicamente:

  • ogni anno, verificando visivamente le regolazione delle protezioni e riportando il risultato su una apposita “Scheda di Manutenzione” (come in Allegato U – scheda 10) firmata e timbrata da un professionista / responsabile tecnico di cui alla deliberazione 646/2015/R/eel, Allegato A, comma 40.5 lettere a, b o c;
  • ogni 2-5 anni, verificando mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori.

Le tarature e le scadenze possono in alcuni casi variare ma sono comunque specificate nel Regolamento di Esercizio controfirmato dall’utente.

PER BT CON IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA DI POTENZA MAGGIORE DI 11,08kW

Cassetta prova SPI SPG

L’utente attivo si impegna a mantenere efficiente il sistema di protezione generale e d’interfaccia (SPI) con un controllo ogni 2-5 anni, verificando mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori.

Lo Studio effettua le prove di cui sopra con apposita Cassetta di Prova relè conforme a quanto previsto dall’allegato H della CEI 0-21 per la BT e conforme all’allegato E par. E.4.1 della CEI 0-16 per la MT.

I risultati del test con cassetta di prova e del registro contenente le verifiche visive dovranno essere inviati dall’Utente al Gestore in modalità elettronica. In caso di inadempienze il Gestore di rete può interrompere il servizio di connessione.